Homepage / Startup / L'Acceleratore d'Impresa / I servizi offerti dall'acceleratore d'impresa
I servizi offerti dall'acceleratore d'impresa

L'Acceleratore d'Impresa di Fondazione Filarete, è in grado di offrire un ampio portafoglio di servizi di base e on-demand alle aziende insediate, siano esse spin-off universitari o aziende esterne.

Moduli in affitto

Presso l'incubatore sono disponibili fino a 20 moduli da 60 m2 per spin-off universitari e 10 per imprese esterne. I moduli sono forniti di arredamento, cablaggio fonia-dati e utilities. Nei servizi di base inclusi nel canone sono compresi anche servizi di reception e accesso alle sale riunioni, accesso alle attrezzature scientifiche comuni (centrifughe, incubatori, refrigeratori -80°, microscopia di base).

Consulenza Tecnologica

La Direzione Scientifica e il personale residente delle Piattaforme, per le aree di rispettiva competenza, saranno periodicamente a disposizione delle aziende insediate per offrire il loro supporto nella supervisione dell'attività tecnico-scientifica (incluso nel canone di locazione) e/o per fornire servizi di consulenza specifici sulla base di contratti negoziati.

Business Development e Accelerazione di Impresa

L'Acceleratore di Impresa fornisce un team di esperienza per ciò che riguarda l'accompagnamento di nuove imprese tecnologiche al mercato, sia per gli aspetti tecnico-brevettuali, sia per le problematiche inerenti alla strategia di impresa e alle altre tematiche relative alla gestione.

Consulenza finanziaria e finanziamenti

Fondazione Filarete offre anche supporto e assistenza in termini di advisory finanziaria per la ricerca di nuovi finanziamenti.

Le strutture di Fondazione Filarete sono inoltre a disposizione per offrire servizi specifici on-demand sulla base di contratti negoziati.

Servizi di ricerca a contratto

Le imprese possono concordare con il Direttore Scientifico, sulla base di un apposito contratto, i programmi di ricerca da realizzare nell'Acceleratore e programmare l'uso delle Piattaforme Scientifiche secondo piani di lavoro trimestrali, semestrali o annuali con verifica puntuale dei risultati.

Interazione tra le aziende

L'Acceleratore si pone inoltre come tramite tra le aziende insediate per favorire progetti di collaborazione scientifica, strategica o finanziaria.