Acceleratore d'impresa nella salute, nei biomateriali e nelle tecnologie avanzate
Homepage / Fondazione
Fondazione Filarete in breve

La comprensione di biosistemi complessi è un passo necessario per lo sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative. L'innovazione e il trasferimento tecnologico richiedono quindi un contesto interdisciplinare e la combinazione di:

• Gruppi scientifici di alta qualità,
  • Strutture di ricerca all'avanguardia,
  • Supporto gestionale e finanziario,
  • Vicinanza a università, scuole di medicina, enti di ricerca pubblici e privati leader nella ricerca biotecnologica e medica.

Al fine di sfruttare le risorse intellettuali e finanziarie presenti in Lombardia e in Italia, l'Universita' degli Studi di Milano, la Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo hanno dato vita a Fondazione Filarete con l'obiettivo di creare, ospitare e accompagnare iniziative imprenditoriali high-tech nel campo della biofarmacologia e della biomedicina. La Camera di Commercio di Milano si è unita alla compagine societaria in qualità di Socio Co-fondatore.

La Fondazione Filarete gestisce l'Acceleratore d'Impresa, un'infrastruttura di 6000 m2 in grado di:

• Ospitare un mix di piattaforme tecnologiche e di imprese all'avanguardia;
  • Offrire servizi di supporto scientifico, finanziario e gestionale.

Attraverso questa combinazione la Fondazione Filarete valuta, assiste e accelera nuove iniziative imprenditoriali per la progettazione, la caratterizzazione farmacologica e la somministrazione di farmaci e strumenti diagnostici innovativi.

Al fine di offrire alle nuove imprese un servizio completo, la Fondazione Filarete ha adottato un duplice approccio operativo:

• offre supporto scientifico, tecnologico e logistico attraverso l'Acceleratore d'Impresa;
  • fornisce consulenza finanziaria e servizi di business development.
[imgAlt0]
Filarete Healthy Startups