Homepage / Facilities
ricerca
Fondazione Filarete per la Ricerca

Per poter trasformare con efficacia la ricerca di base in opportunità di business e innovazione e così rispondere alle esigenze della società è necessaria l'integrazione di conoscenze, competenze e tecnologie tra loro diverse ma complementari. La missione di Fondazione Filarete è quello di unire gruppi di ricerca di alto livello, strumentazioni e laboratori all’avanguardia, competenze di gestione e sostegno finanziario al fine di generare e diffondere l'innovazione nel settore delle biotecnologie.

Al fine di sfruttare le straordinarie risorse intellettuali e finanziarie presenti in Lombardia, l'Università di Milano, Fondazione Cariplo, Banca Intesa Sanpaolo e la Camera di Commercio di Milano si sono unite per dare vita a Fondazione Filarete, la cui missione è creare, ospitare e favorire iniziative imprenditoriali high-tech nel settore delle biotecnologie e della medicina. Fondazione Filarete gestisce un Acceleratore di Impresa, strategicamente posizionato nella zona sud di Milano in prossimità e stretta connessione con Università, facoltà di medicina, istituzioni di ricerca pubbliche e private leader nella ricerca biotecnologica e medica.

Fondazione Filarete ospita e supporta un insieme di piattaforme tecnologiche e aziende che forniscono servizi di supporto scientifico, tecnologico, finanziario e di gestione. Attraverso questa sinergia Fondazione Filarete valuta, assiste e accelera nuove iniziative imprenditoriali nel settore della biotecnologia, la medicina, i materiali avanzati.

[imgAlt0]
Filarete Healthy Startups