Acceleratore di impresa per la valorizzazione della ricerca biotecnologica
proteomica
Proteomica

E’ una piattaforma di servizio che fornisce metodologie e approcci all’ avanguardia per la ricerca di nuovi target terapeutici contro malattie ad alto impatto sociale quali il cancro e le malattie neurodegenerative. La ricerca è principalmente focalizzata su: la scoperta di biomarkers per la diagnosi precoce, la valutazione della gravità e della progressione della malattia e per l’identificazione di nuovi target terapeutici; la valutazione degli effetti e della tossicità di nuovi farmaci/molecole monitorando il loro profilo di espressione e le modifiche post-traduzionali non solamente a livello di cellule e tessuti ma anche in strutture subcellulari, in complessi proteici e in fluidi biologici; l’identificazione e la caratterizzazione di piccole molecole, quali farmaci e loro metaboliti, xenobiotici e residui in fluidi biologici, colture cellulari e tessuti; le applicazioni nell’analisi degli alimenti (ricerca di nuovi principi attivi, controllo della qualità degli alimenti e di proteine allergeniche); sviluppo di nuovi protocolli per analisi proteomiche basate sull’utilizzo di nuovi materiali; controllo di qualità di proteine ricombinanti e di peptidi sintetici.

Gli approcci proteomici utilizzati comprendono: studi di pattern proteici e modifiche post-traduzionali con spettrometria di massa e di massa/massa (MALDI, LC-nanoESI) previa separazione proteica in elettroforesi; shotgun proteomics, basata sull’analisi MS/MS di peptidi ottenuti per proteolisi di miscele complesse, che permette di ottenere il profilo globale dei componenti proteici di un campione senza pre-frazionamento elettroforetico; proteomica quantitativa (SILAC e label-free); sequenza de novo; sequenza N-terminale e amminoacido analisi.

CV del Referente Scientifico

Gabriella Tedeschi è Prof. Associata di Biochimica all’Università di Milano. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Biochimica dell’Università di Milano e Responsabile della Piattaforma Proteomica della “Fondazione Filarete”. E’ referee di giornali internazionali quali: FEBS J., J. Neurochem., Theriogenology, Electrophoresis, Proteomics, J. Proteome Research. E’ membro del panel di valutatori del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) e dell’Agence Nationale de la Recherche (ANR) – Francia.

Pubblicazioni

Pastori V, Sangalli E, Coccetti P, Pozzi C, Nonnis S, Tedeschi G, Fusi P. CK2 and GSK3 phosphorylation on S29 controls wild-type ATXN3 nuclear uptake. Biochim Biophys Acta 1802, 583-592 (2010)

Ercolesi E, Tedeschi G, FioreG, NegriA, Maffioli E, D’Ischai M, Palumbo A. Protein nitration as footprint of oxidative stress-related nitric oxide signalling pathways in developing Ciona intestinalis. Nitric Oxide 27, 18-24 (2012)

Magni C., Sessa F., Tedeschi G., Negri A., Scarafoni A., Consonni A. and Marcello D. Identification in Lupin Seed of a Serine- Endopeptidase Activity Cleaving between Twin Arginine Pairs and Causing Limited Proteolysis of Seed Storage Proteins. Molecular Plant 5, (2012)