Homepage / Ricerca / Piattaforme tecnologiche
piattaforme
LE PIATTAFORME

Il centro nevralgico di Fondazione Filarete sono le 6 piattaforme tecnologiche gestite da gruppi di ricerca d'avanguardia dell'Università degli Studi di Milano. Creando una rete strettamente interconnessa di competenze scientifiche complementari, le piattaforme tecnologiche forniscono il substrato ottimale per la traslazione della ricerca di base in innovazione.

Le piattaforme forniscono servizi per sviluppare, testare e valutare la fattibilità applicativa di soluzioni tecnologiche nel campo delle scienze della vita, sotto la direzione di un team scientifico che garantirà sinergie con programmi di ricerca accademica di livello internazionale e promuove collaborazioni e alleanze strategiche con le imprese residenti e non.

Le piattaforme integrano genomica, proteomica, modelli cellulari e animali, imaging con nano- e micro- tecnologie per fornire alle società ospiti dell'Acceleratore metodologie altamente diversificate ma tutte applicabili alle diverse fasi di drug discovery e drug development.

Le varie piattaforme collaborano per formare un unico core tecnologico interdisciplinare e integrato. Le attività delle piattaforme sono condotte e supervisionate dai Responsabili di Piattaforma per quanto riguarda: la qualità della ricerca e l'efficienza delle Piattaforme Tecnologiche; la promozione di iniziative di ricerca applicata; la generazione di reti di collaborazioni; l'attrazione di progetti di ricerca di potenziale interesse applicativo.

L'attività delle piattaforme e la loro efficacia nel sostenere lo sviluppo e il trasferimento tecnologico saranno regolarmente monitorate e supervisionate da un Comitato Scientifico presieduto dal Direttore Scientifico della Fondazione Filarete e composto da esperti provenienti dall'accademia, dall'industria e da istituzioni internazionali.