InnovAgeing
Homepage / InnovAgeing

InnovAgeing Solutions è la competizione promossa da Punto Service e Fondazione Filarete finalizzata a valorizzare tecnologie, prodotti e servizi innovativi attraverso il supporto finanziario e operativo al progetto innovativo più eccellente, negli ambiti:

• Digital Health
  • Invecchiamento Attivo
  • Riabilitazione
  • Servizi alla Persona
  • Ambient Assisted Living

In palio un premio di 15.000 Euro e l'accompagnamento da parte di Punto Service verso il mercato, con la possibilità di chiudere un accordo di esclusiva per un periodo limitato.

I migliori 10 progetti seguiranno due giorni di pitch training: riceveranno servizi di mentoring dedicato da parte di Fondazione Filarete e la possibilità di entrare nel programma Microsoft Bizspark grazie al progetto YouthSpark Startup Revolutionary Road.

Per i progetti che non sono già costituiti come imprese, c'è la possibilità di partecipare alla InnovAgeing Ideas.

#InnovAgeing Tweets

Punto Service

Da 25 anni per le persone, con le persone.

Punto Service è attiva da 25 anni in campo socio-assistenziale con una base di ca. 3.000 soci, presente in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Marche.

Punto Service gestisce servizi presso Residenze Sanitarie Assistenziali e centri diurni per anziani per oltre 4.000 posti letto, mentre i servizi domiciliari coinvolgono circa 2.000 assistiti. Con un fatturato superiore ai 105 milioni di Euro, la cooperativa è tra i principali attori del settore in Italia ed ha come obiettivo la soddisfazione dei bisogni della terza età e la valorizzazione sociale della figura dell'anziano.

Punto Service crede fortemente nell'importanza dell'innovazione, tecnologica ed organizzativa, nel settore dei servizi socio assistenziali.
Filo conduttore di tale innovazione è la variabilità individuale: gli anziani non sono una categoria omogenea, l'invecchiamento è un processo dinamico che comporta esigenze differenti e che evolvono nel tempo, richiedendo la possibilità di avere una soluzione personalizzata a partire dalle fasi iniziali di fragilità fino all'eventuale istituzionalizzazione in RSA

Punto Service crede infatti che sia da sviluppare un continuum di servizi che accompagnino l'utente anche nelle fasi di prevenzione e di insorgenza della prime fragilità per rispondere a esigenze di assistenza a bassa-media intensità.

Punto Service sta focalizzando la propria attività in questa direzioni con progettualità nel campo delle telemedicina, monitoraggio e prevenzione in remoto, riabilitazione neurocognitiva in strutture o al domicilio, soluzioni di domotica e assistenza, sviluppo di RSA come centro servizi per il territorio.