09/05/2014 13.42.56
Premio Marzotto 2014, un milione di euro il montepremi

E' aperta la call per candidare la propria impresa innovativa o idea d'impresa alla quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto che con un montepremi complessivo del valore di un milione di euro rappresenta una delle principali occasioni per chi in Italia fa impresa innovativa.

Fondazione Filarete è partner del progetto. Qui di seguito la nota stampa diffusa dall'organizzazione del Premio Gaetano Marzotto con tutte le informazioni e i link per candidare la propria startup.

Comunicato stampa

Apre il bando della quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto, che si riconferma la più attesa startup competition italiana. Tra le novità 2014, il montepremi, che supera il milione di euro e l'ingresso di nuovi partner istituzionali.

Fino al 18 giugno 2014 i nuovi imprenditori e costruttori del futuro in grado di fare convivere innovazione, impresa e società, potranno concorrere alla quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il più significativo riconoscimento all'intraprendere della nuova Italia.

«Sostenibilità, ricaduta sociale sul territorio italiano - anche in termini occupazionali - e innovazione, sono i principi cui si riconduce il Premio Gaetano Marzotto, che in soli quattro anni ha saputo costruire un'importante piattaforma volta a creare opportunità di incontro tra il mondo dell'innovazione e il sistema industriale e produttivo italiano.» dichiara Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto, che promuove l'iniziativa e continua «Caratteristiche che mio nonno Gaetano, cui è dedicato il Premio, ha promosso con visione e lungimiranza per tutta la sua vita, contribuendo a creare un'impresa socialmente responsabile, che si facesse carico di distribuire non solo risorse, ma anche saper fare, per facilitare lo sviluppo di nuova imprenditorialità».

«Con un network raddoppiato che vede Italia Startup main partner del Concorso, l'ingresso di dodici nuovi incubatori e acceleratori da tutta Italia, il patrocinio del Padiglione Italia Expo 2015 con cui stiamo stringendo una collaborazione, Premio Gaetano Marzotto si rivela a tutti gli effetti realtà di riferimento dell'ecosistema innovazione in Italia, sostenendo la nascita di nuova impresa e impegnandosi a creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma» continua Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell'associazione voluta nel 2010 da Giannino Marzotto, ideatore e mentore del Premio, e portata avanti grazie all'impegno e alla perseveranza delle sue figlie – Cristiana, Margherita e Maria Rosaria Marzotto – e di Ferdinando Businaro, amministratore delegato della stessa.

Tre le categorie di Concorso che quest'anno andranno a premiare, con riconoscimenti in denaro e percorsi di tutoring e mentoring dedicati, i vincitori del 2014:

PREMIO PER L'IMPRESA

300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro

Alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali.

Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.

Il vincitore sarà proclamato durante la finale di giovedì 27 novembre 2014, da una giuria di imprenditori composta da Alberto Baban, Riccardo Illy, Federico Marchetti, Gaetano Marzotto, Ettore Riello, Diana Saraceni, Francesco Zonin.

PREMIO DALL'IDEA ALL'IMPRESA

50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento del valore complessivo di 735.000 euro

Riservato ai giovani fino a 35 anni di età massima, il Premio consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all'interno di incubatori e acceleratori di impresa - quali Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS Enlabs, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise e Vega - con programmi mirati, per trasformare le idee in impresa.

Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative.

Se Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un'appendice, con l'obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

Nel 2013 il Concorso è stato vinto per il Premio impresa del futuro (250.000 euro) da WEARABLE LIGHT EXOSKELETON, sistemi robotici che tramite esoscheletri indossabili intervengono a supporto della movimentazione di materiali e della deambulazione di soggetti disabili e anziani; per il Premio per una nuova impresa sociale e culturale (100.000 euro) da EPINOVA BIOTECH, idrogel bioattivi capaci di sviluppare sostituiti epiteliali ad uso sanitario per la cura di ulcere e ustioni; per il Premio dall'idea all'impresa (percorsi di incubazione e accelerazione per un valore complessivo di 300.000 euro) da INTOINO, IVTECH, NEURON GUARD, CONDOMANI, BIKE INTERMODAL, CELL VIEWER, TRIPPETE, BIO FOOD CORNER, BIOGEM.FRA; per il Premio speciale UniCredit – Talento delle idee (150.000 euro in programmi dedicati) da APX, GPSEASYBOAT, PLUMESTARS, MATERIKO, ORANGE FIBER, B10MOUSE e BIKE INTERMODAL.

Con Italia Startup come main partner, è realizzato in collaborazione con: Fondazione CUOA, Innovarea, Istituto Italiano di Tecnologia, Jacobacci&Partners, Nuvolab, Startupbusiness, UniCredit Start Lab.

Il Premio dall'idea all'impresa è realizzato in collaborazione con: Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS ENLABS, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise, Vega.