06/04/2020 10.00.00

7,5 milioni di euro per la Ricerca contro il Coronavirus

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Umberto Veronesi stanziano 7,5 milioni di euro per sostenere la Ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione del Coronavirus e altre emergenze epidemiche del futuro.
Il bando sarà attivo dal 6 al 20 aprile e riguarderà i seguenti ambiti di ricerca:

- Sviluppo di studi di virologia che permettano di identificare varianti virali attuali e/o future
- Sviluppo di terapie e di procedure per affrontare le epidemie di coronavirus attuali
- Sviluppo della diagnostica, garantendo una rapida valutazione dei candidati sulla base delle tecnologie esistenti (ad esempio tamponi express)
- Sviluppo di studi di popolazione che permettano una stima affidabile di soggetti positivi o che siano stati positivi
- Sviluppo di prototipi di dispositivi di protezione individuale riutilizzabili, realizzabili rapidamente e con materiali di facile reperibilità in questo momento, anche valorizzando la
filiera corta
- Sviluppo di strumenti software e servizi a supporto dell’individuazione precoce e il successivo contenimento del contagio da SARS-CoV-2, inclusa la sorveglianza attiva, la verifica dell’isolamento, la gestione dei sintomi, il monitoraggio dei potenziali contatti a rischio in linea con quanto indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità
- Sviluppo di misure per proteggere le categorie più fragili con patologie pregresse

Scopri di più: https://bit.ly/2R5RoJJ