25/02/2020 12.00.00

Progetto CREW: è giunta a conclusione la prima fase sperimentale di Mosaic

Nel corso dell’incontro che ha avuto luogo lo scorso 20 febbraio presso Fondazione UniMi, Mosaic ha presentato i primi risultati della sperimentazione del progetto.

Le testimonianze dei docenti presenti in platea hanno suscitato un forte entusiasmo e stimolato alcune indicazioni utili a migliorare e rendere maggiormente fruibili i prototipi.

Le attività svolte in classe, con il supporto degli oggetti interattivi, hanno dato luogo a momenti di aggregazione e condivisione e hanno permesso a tutti gli alunni di esprimere le proprie caratteristiche e potenzialità, trasformando la didattica in un gioco.

Il progetto ha coinvolto in esperienze ludico didattiche, volte all’inclusione scolastica di bambine e bambini con autismo, circa 700 alunni di 20 scuole primarie lombarde.

Mosaic è stato realizzato attraverso la formazione dei docenti tramite webinar periodici e l’introduzione all’interno della vita di classe di oggetti interattivi e programmabili, capaci di adattarsi ad ogni stile di pensiero.

L’intera iniziativa è stata sviluppata all’interno del Progetto CREW, Codesign for REhabilitation and Wellbeing, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con il team di Filarete Servizi Srl e Fondazione UniMi.

Scopri come partecipare a Mosaic: https://mosaic-app.org/prima-sperimentazione-mosaic-conclusa/