22/10/2019 12.00.00

CARIPLOCREW CALL | VI PRESENTIAMO I VINCITORI

Venerdì 18 ottobre, la giuria della Cariplo CREW Call ha selezionato, tra i 14 finalisti del bando, i progetti vincitori.

Obiettivo della call è quello di individuare e sostenere progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita di persone con disabilità e fragilità e dei loro caregiver, secondo le modalità della ricerca e dell’innovazione responsabile, metodologia che prevede anche il coinvolgimento di Partner Sociali, enti e associazioni portatori dei bisogni di persone con fragilità e disabilità, che hanno svolto un ruolo attivo all’interno della call.

I criteri che hanno guidato il processo di valutazione sono stati il livello di innovazione, la fattibilità tecnica, la sostenibilità economica, la qualità e competenze del team, la scalabilità/replicabilità e l’impatto sociale.

I vincitori:

Primo Premio 30.000 euro e servizi di consulenza

Click&DO di Fondazione ASPHI
Si rivolge a bambini e famiglie, per facilitare la riabilitazione di disabilità intellettive e motorie complesse a casa e a scuola.

Secondo Premio 20.000 euro e servizi di consulenza

Q-walk di QuickyPro

Device wearable per dare un supporto visivo in cammino a persone affette da malattie neuro-degenerative.

Terzo Premio 10.000 euro e servizi di consulenza

Sixto di e-Novia

Ortesi robotica per persone con funzioni manuali compromesse. Consente di riacquistare indipendenza nella presa degli oggetti.

Quarto Premio 5.000 euro e servizi di consulenza

Voice Instruments di WeMake

Dispositivo per permettere la misurazione digitale a ipovedenti e non vedenti: traduce in parole la misura espressa da un misuratore.

Quinto e Sesto Premio supporto alla definizione e sviluppo del business plan

Ancelia di Teiacare

Soluzione visiva basata su I.A. per migliorare la cura e l’assistenza nelle RSA - residenze sanitarie assistenziali.

Kimap di Kinoa srl

Servizio globale di navigazione e mappatura per l’individuazione di percorsi accessibili per persone con ridotta capacità motoria o in sedia a rotelle.

Kimap ha ricevuto anche il Premio speciale di Fondazione Accenture. Il progetto accede direttamente alla finale di More Than Dis, un bando per promuovere l’integrazione di persone con disabilità nell’ambiente lavorativo, che prevede contributi per 60.000 euro, percorsi formativi e di incubazione.

Partner istituzionali: Comune di Milano, Università degli Studi di Milano, Fondazione Giannino Bassetti, Assolombarda, Cluster Lombardo Scienze della Vita

Community Partner: Cariplo Factory, Italia Startup, Fondazione Vodafone, Polifactory, Nesta Italia, The Hub, Humans to Humans, Joint Innovation Hub.