09/07/2019 13.00.00

Cariplo Crew Call, selezionate le 14 iniziative imprenditoriali che avranno accesso al percorso di accelerazione – Fino al 25 luglio resta aperto l’accreditamento dei partner sociali

Nel corso degli incontri one to one, ospitati nel centro congressi di Fondazione UniMi, la giuria di esperti, individuati tra i partner del Progetto, ha selezionato 14 iniziative imprenditoriali tra i 29 ammessi alla giornata di valutazione.

I progetti selezionati hanno come focus la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’abilitazione, della riabilitazione motoria e cognitiva e dell’inclusione sociale di persone con disabilità permanente, temporanea o legata all'avanzare dell'età.

Le iniziative selezionate:

o   Adam's Hand, presentata da BionIT Labs, protesi per l'arto superiore completamente adattiva.

o   AL&CO, presentata da TriMaTech: sedia a rotelle innovativa che consente la verticalizzazione della persona.

o   Ristorante gestito da giovani con autismo, presentata da Associazione PizzAut onlus: un’esperienza replicabile basata sullo studio di attrezzature for all e dinamiche inclusive.

o   Click&Do - riabilitazione digitale per tutti, presentata da Fondazione ASPHI Onlus: un ambiente digitale per la riabilitazione delle disabilità neuromotorie, cognitive e plurisensoriali dell’età evolutiva.

o   Kimap - navigatore per la mobilità dei disabili, presentata da Kinoa srl: un servizio globale di navigazione per l’individuazione di percorsi accessibili ai disabili che si muovono in sedie a rotelle.

o   Protocolli di Psicologia Aumentata per i Caregiver, presentata da Become srl: utilizzo della Realtà Virtuale e della Psicologia Aumentata per migliorare la qualità di vita dei caregiver.

o   Q-WALK, presentata da Quicklypro srl: dispositivo indossabile con App integrata per la riabilitazione del cammino in persone con malattie neuro-degenerative.

o   Saddle Up! presentata da Fondazione Together to Go Onlus: una statica inclusiva per bambine e bambini, realizzata su misura con la fabbricazione digitale.

o   SIXTO – a wearable device for restoring human grasping capabilities, presentata da e-Novia Spa: dispositivo robotico indossabile che restituisce la capacità prensile a persone affette da disabilità neuro-motorie.

o   SmartRehab, presentata da Riatlas srl: Applicazione digitale per la presa in carico intelligente e monitoraggio attivo di pazienti in neuro riabilitazione domiciliare.

o   Space Hackability, presentata da Associazione Hackability: piattaforma di progetti per le disability, accessibile e con tutorial esplicativi.

o   TeiaCare, presentata da HeartWatch srl: assistente digitale per le case di riposo, per migliorare la qualità dell’assistenza e l’efficienza degli operatori.

o   Voice Instruments, presentata da WeMake srl: Dispositivo elettronico di misurazione per i maker non vedenti

o   WEART, presentata da Weart srl: rende l’arte fruibile ai non vedenti con un innovativo anello per la remotizzazione del senso del tatto.

Le prossime tappe del Progetto Crew, Codesign for Rehabilitation and Wellbeing, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, prevedono un periodo di accelerazione per tutte le iniziative selezionate, un Networking Day che vedrà la partecipazione dei Parter Sociali (enti e associazioni di pazienti e caregiver interessati a collaborare allo sviluppo dei progetti individuati) e il Pitch Contest Finale il 18 ottobre 2019, con la proclamazione dei progetti vincitori.

Aperto fino a venerdì 25 luglio il bando di accreditamento dei Partner Sociali, enti e associazioni portatori dei bisogni di persone con fragilità e disabilità e dei caregiver.
Il bando è volto a favorire la collaborazione tra chi sviluppa prodotti e servizi innovativi e chi dovrà utilizzarli, per maggiori informazioni:

Per candidare la propria associazione