01/10/2018 10.00.00

Elio Franzini è il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Milano.

Entra in carica oggi, 1° ottobre, il rettore Elio Franzini. Eletto lo scorso 28 giugno, il professore guiderà la Statale fino al 2024.

Nato a Milano nel 1956, Elio Franzini è professore ordinario di Estetica e di Estetica degli oggetti all'Università degli Studi di Milano dal 1994.

Dopo la laurea in Filosofia Teoretica, conseguita nel 1979, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale di Milano e un'esperienza come professore all'Università degli Studi di Udine, torna alla Statale nel 1984, dove diventa ricercatore in Estetica.

Affianca al lavoro scientifico, che conta circa 200 pubblicazioni e a quello didattico varie attività istituzionali.

Dal 2004 al 2010, è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, dopo essere stato, dal 2000 al 2004, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Ha inoltre presieduto, dal 2005 al 2010, la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia ed è stato Prorettore per la Programmazione e i servizi alla didattica all'Università degli Studi di Milano.

Da marzo 2015 è Presidente della Società Italiana di Estetica (SIE) e dall'ottobre 2015 è membro del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Milano. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, del Centro Internazionale Studi di Estetica, della Fondazione "Corrente", del Consiglio direttivo della "Fondazione Luzzatto", dell'Istituto Lombardo di Scienze, Lettere, Arti e della Giuria del Premio Letterario "Bagutta".