18/04/2018 16.30.00

Università degli studi di Milano - Corsi di Competenze Trasversali

Al via i nuovi corsi di Competenze Trasversali dell’ Università degli Studi di Milano volti a fornire conoscenze interdisciplinari sui temi della gestione della proprietà intellettuale, del trasferimento delle conoscenze e della nuova imprenditorialità.

I corsi sono rivolti ai dottorandi del XXXI Ciclo di Dottorato di tutte le aree disciplinari dell’Università degli studi di Milano. Ogni modulo verrà erogato in due edizioni una dedicata agli studenti dell’area umanistico-giuridico-politica e una dedicata ai dottorandi di area scientifico-sanitaria.

La frequenza è obbligatoria ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi come previsto dall’art. 21 del Regolamento d’Ateneo in materia di dottorato di ricerca.

Modulo 1
“Tutelare e valorizzare sul mercato i risultati della ricerca in UniMi”
7, 8 Marzo 2018
Argomenti trattati:

-          Conoscenze di base su brevetti e altri sistemi di tutela: definizione di brevetto, requisiti di brevettabilità, percorso di brevettazione, altre modalità di tutela

-          Introduzione alle modalità di gestione della proprietà intellettuale in UniMi: modulistica e iter

-          Modalità e strategie di valorizzazione delle conoscenze: contratti di sviluppo, licenze e trasferimento di know how

-          Casi di successo

Modulo 2
“Valorizzare creando impresa: fare spin off in UniMi (prima parte)”

Aprile 2018 - Argomenti trattati:

-          Lo spinoff  come meccanismo di trasferimento tecnologico

-          Il punto di partenza: individuazione di un bisogno, valutazione di una soluzione e il mercato di riferimento

-          Elementi di competitività e businessmodel - Testimonianze di spinoff e startup

Modulo 3
“Valorizzare creando impresa: fare spin off in UniMI (seconda parte)”
Maggio 2018
Argomenti trattati:

-          Caratteristiche e importanza del team

-          Aspetti economici

-          Costituire uno spin off in Unimi, forme societarie, figure professionali a supporto

-          Momento di confronto con professionisti nel settore

I primi appuntamenti sono il 7 marzo 2018, dalle 14.30 alle 17.30 - aula G11, via Golgi, 19 Milano per dottorandi di area umanistico-giuridico-politica e l’8 marzo 2018, dalle 14.30 alle 17.30 - aula G24, via Golgi,19 Milano, per i dottorandi di area scientifico-sanitaria.

Le edizioni in inglese si terranno nel mese di giugno.

Per ulteriori informazioni: http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/101907.htm