06/03/2014 14.58.58
SwissLeg vince la GSVC 2014. ON-IRIS si aggiudica il premio speciale di Fondazione Filarete e sei mesi di incubazione

ECCO I FINALISTI DI “START-UP INITIATIVE / GLOBAL SOCIAL VENTURE COMPETITION”:

•       1ª classificata: SwissLeg (Lugano) – Healthcare & Medical

•       2ª classificata: Charity Stars (Milano) – No profit

•       3ª classificata: Leevia (Trento) – Piattaforma crowdfunding

L'evento è organizzato da Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative e Banca Prossima, in collaborazione con Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano (ALTIS), Italeaf,  Fondazione Filarete, Associazione San Michele Valore Impresa, Associazione ProSpera e U-Start.

Milano - Nove start-up per altrettante idee innovative ad alto impatto sociale. È il risultato della tappa italiana della “Global Social Venture Competition” (GSVC), il Premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale. “Global Social Venture Competition” si avvale in Italia della formula studiata da “Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative”, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata alle realtà imprenditoriali fortemente innovative. Obiettivo dell'evento è favorire l'incontro tra le imprese innovative e una platea di investitori che comprendono fondi d'investimento, Business Angels, Venture Capital, istituzioni e aziende.

All'evento hanno partecipato 9 start-up selezionate a partire da 80 progetti d'impresa presentati. I criteri adottati hanno tenuto in considerazione sia il potenziale impatto sociale, sia il potenziale di business dell'idea. Al termine dell' arena meeting sono risultate finaliste le seguenti start-up:

•       1ª classificata: SwissLeg (Lugano) – Healthcare & Medical

•       2ª classificata: Charity Stars (Milano) – No profit

•       3ª classificata: Leevia (Trento) – Piattaforma crowdfunding

Le prime due start-up classificate rappresenteranno l'Italia alle “Global Finals” della GSCV, che si terranno a Berkeley dal 9 all'11 aprile 2014 dove concorreranno con idee imprenditoriali di tutto il mondo al primo premio di 25.000$; inoltre potranno partecipare alla “U-Start Conference”, usufruire della consulenza legale di “Bird&Bird” e di quella di “Creare Valore” dedicata al marketing per il web e i new media.

Sono stati assegnati inoltre alcuni premi speciali in relazione all'area di operatività:

• Migliore idea dell'area “Green and Circular Economy” alla start-up Diptera (Mestre – VE): 1 anno di incubazione presso Italeaf;
  • Migliore idea dell'area “Bioeconomy” alla start-up Madegus: 6 mesi di incubazione presso Parco Tecnologico Padano;
  • Migliore idea dell'area “Health” alla start-up On-Iris (Genova): 6 mesi di incubazione presso Fondazione Filarete;
  • Migliore idea dell'area “ICT” alla start-up Leevia (Trento): 2 anni di membership gratuita sulla piattaforma U-Start e possibilità di partecipare alla “U-Start Conference”
  • Migliore idea proveniente dall'area di Milano alla start-up Intrart: servizi per le start-up da parte di Crispy e Startmiup.

Tutti e nove i finalisti avranno accesso alla membership gratuita di un anno sulla piattaforma www.u-start.biz.