07/11/2013 18.12.10
Finanziamento seed-round da € 1M per Wise srl

WISE s.r.l (Wiringless Implantable Stretchable Electronics), start-up insediata presso Fondazione Filarete e fondata nel 2011 da quattro ricercatori della Statale e dal fondo Agite!,  ha chiuso un round di investimento da € 1M per lo sviluppo della prossima generazione di elettrodi per la Neurostimolazione.

La sua tecnologia altamente innovativa per produrre elettrodi elastici e affidabili per la neurostimolazione ha convinto i fondi di investimento Atlante Seed (Italia), High-Tech Gründerfonds (Germania) e b-to-v Partners (Svizzera) a investire nella società per lo sviluppo del primo prodotto di WISE destinato alla stimolazione del midollo spinale.

Gli elettrodi e le estensioni attualmente utilizzate per la neurostimolazione in pazienti con malattie neurodegenerative o da lesioni traumatiche sono spesso soggetti a rotture, a causa della rigidità dei materiali usati, con la necessaria sostituzione chirurgica che significa disagio per il paziente e ulteriori costi per il sistema sanitario.

L'innovativa tecnologia sviluppata da WISE, invece, utilizzando microcircuiti elettronici elastici in materiali plastici biocompatibili, permette di produrre elettrodi per neurostimolazione altamente elastici, capaci di resistere a deformazioni o torsioni senza il rischio di deterioramento o guasto elettrico, e soprattutto molto più economici da produrre.

"Ci sentiamo onorati della fiducia che gli investitori hanno riposto in WISE - commenta Luca Ravagnan, CEO e co-fondatore della società - soprattutto considerando che per due fondi stranieri si tratta del primo investimento in una società italiana. Siamo certi che la nostra tecnologia e i nostri prodotti presentino caratteristiche altamente innovative, che ci permetteranno di superare i limiti dei prodotti oggi esistenti e di rivoluzionare il mercato della neurostimolazione".

La tecnologia sviluppata da WISE può trovare applicazione anche nell'elettronica di consumo, come i dispositivi ottici su gomma, la cui applicabilità è dimostrata da una recente scoperta dei ricercatori della start-up, guidati da Paolo Milani, nostro docente di Fisica della materia e tra i fondatori di WISE.

Per Informazioni
WISE s.r.l.