01/06/2010
Riproduzione ex vivo su substrati nanostrutturati di TiO2 di cellule staminali ematopoietiche

Descrivendo il proprio lavoro nell'articolo pubblicato sulla rivista Biomaterials (M. Belicchi et al. - Ex vivo expansion of human circulating myogenic progenitors on cluster-assembled nanostructured TiO2 - Biomaterials 31, 5385-5396 (2010)) un gruppo di ricercatori della Fondazione Filarete, guidata da Yvan Torrente e Paolo Milani, ha dimostrato che film nanostrutturati di diossido di titanio in combinazione con un medium di coltura arricchito di citochine, ha consentito in vitro di espandere significativamente le cellule staminali circolanti CD133+. Inoltre, è stato dimostrato che le cellule staminali circolanti CD133+ espanse in vitro mantengono la loro capacità di differenziare in cellule miogeniche. L'utilizzo di substrati nanostrutturati di titanio per l'espansione di cellule staminali CD133+ in vitro potrebbe quindi consentire un'applicazione clinica di queste cellule staminali nel trattamento delle patologie muscolari.