03/04/2018 17.30.00

PREMIO MARZOTTO 2018 OLTRE 2 MILIONI E MEZZO DI EURO PER PREMIARE L’INNOVAZIONE

Sono ufficialmente aperte le call per partecipare all’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto.

Il riconoscimento, ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio, ha lo scopo di premiare nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, in una sinergia dall’orizzonte internazionale.

Come di consueto, la competizione è costituita da due bandi:

-          Premio per l’Impresa, rivolto a società costituite con o un fatturato di almeno 100.000 euro o un partner finanziario o industriale, fatta eccezione per le società del settore bio/med/lifescience/healt care che per loro natura hanno tempistiche e modalità di sviluppo a sé stanti, con un riconoscimento in denaro di 300.000 euro

-          Premio dall’idea all’impresa dedicato alle startup innovative, con un riconoscimento in denaro di 50.000 euro realizzato grazie ad una rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici.

In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner. Ad affiancare le categorie di concorso Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Capitol One | Copernico | Marzotto Venture Accelerator e Premio Speciale UniCredit Start Lab, da quest’anno cinque nuovi percorsi: il Premio Speciale Accenture, il Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, il Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, il Premio Speciale Microsoft e il Premio Speciale Repower. Non solo, salgono a bordo del network incubatori e parchi scientifici e tecnologici tre nuove realtà come Day One/Roma, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova e The Net Value/Cagliari, per mappare l’intera Italia.

Il premio è aperto a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese, con una nuova idea di impresa originale, innovativa, attuabile, finanziariamente sostenibile e che possa avere una ricaduta positiva a livello economico e sociale.
Ai fini della partecipazione è necessario che la sede e la base del proprio progetto siano in Italia, pur avendo capacità di crescere oltre confine.

La partecipazione è gratuita, con application in lingua inglese nella sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto. Il termine per l’invio delle candidature è previsto per il 14 maggio 2018.

Il Premio dall’idea all’impresa è realizzato in collaborazione con: AlmaCube/Bologna, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), Campania NewSteel/Napoli, CesenaLab/Cesena, ComoNExT/Lomazzo (CO), Consorzio Arca/Palermo, Day One/Roma, Digital Magics/Milano, FabriQ/Milano, Fashion Technology Accelerator/Milano, Fondazione Filarete/Milano, Friuli Innovazione/Udine, Galileo Visionary District– Start Cube/Padova, H-FARM/Roncade (TV), I3P/Torino, Impact Hub/Milano, JCube/Jesi (AN), Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma, Make a Cube3/Milano, M31/Padova, PoliHub/Milano, Polo Meccatronica/Rovereto (TN), Progetto Manifattura/Rovereto (TN), Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, TIM #WCAP/Roma, Toscana Life Sciences/Siena

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto.

Con il patrocinio di:

-          Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale

-          Presidenza del Consiglio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

-          Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

-          ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

-          CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Ed è realizzato in collaborazione con APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani e Italia Startup, grazie al supporto di AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, IAG – Italian Angels for Growth, Jacobacci & Partners, Nuvolab, Startupbusiness, StartupItalia!