Acceleratore d'impresa nella salute, nei biomateriali e nelle tecnologie avanzate
Homepage / Fondazione / STEM GIRLS: Le carriere del futuro
STEM GIRLS: Le carriere del futuro

Evento di sensibilizzazione delle studentesse verso le carriere tecnico-scientifiche

7 Aprile – ore 15.00

presso Fondazione Filarete, Viale Ortles 22/4

Registrazioni al link: http://stemgirlsmilano.eventbrite.it

Fondazione Filarete, nell'ambito dell'iniziativa del MIUR "Noi Siamo Pari”, promuove un incontro rivolto alle studentesse per introdurle alle opportunità delle carriere tecnico-scientifiche superando gli stereotipi relativi al rapporto tra donne e discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

L'evento è organizzato in collaborazione con:

• l'Università Statale di Milano, con il Centro GENDERS – Gender and Equality in Research & Science, il primo centro di ricerca universitario in Italia sui temi della prospettiva di genere nella ricerca e nella scienza, e dell'uguaglianza di genere nelle carriere scientifiche. Dal 2006 è attiva una nuova sezione sul tema Donne e Scienza che opera a livello internazionale.

Microsoft, una delle più grandi aziende tecnologiche multinazionali, impegnata da anni nel valorizzare il talento delle giovani donne. Grazie al progetto Future ReCoded e all'iniziativa Nuvola Rosa, Microsoft offre corsi di formazione tecnico-scientifica e un overview sulle opportunità di carriera offerte in ambito digitale.

Young Women Network e Girls in Tech sono partner dell'iniziativa.

Saluti del Presidente di Fondazione Filarete, prof. Claudio Gandolfi.

ore 15.00 - Dott.ssa Paola Andreozzi, Responsabile CSR Microsoft Italia: Le potenzialità di carriera per le donne nelle aziende tecnologiche.

ore 15.30 - Dott.ssa Camilla Gaiaschi e Dott.ssa Elena Del Giorgio - Centro GENDERS, Università degli Studi di Milano: I percorsi, le aspettative e gli ostacoli per le donne impegnate nella ricerca.

Tavola rotonda condotta dalla Dott.ssa Daniela Falcinelli, Coordinatrice del Centro GENDERS, Università degli Studi di Milano.

Prof.ssa Chiara Tonelli, Prorettrice alla ricerca e Professoressa di genetica all'Università degli Studi di Milano, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, membro del comitato scientifico dell'Armenise Harvard Foundation.

Prof.ssa Maria Pia Abbracchio, Presidente dell'Osservatorio della ricerca dell'Università degli Studi di Milano, nominata da Thomson Reuters “Highly cited scientist”; dal 2014 è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

• Dott.ssa Silvana Chilelli, Responsabile Investimenti Alternativi e Progetti Speciali di Intesa Sanpaolo, divisione Insurance, e Consigliere di Valore D.

Dott.ssa Federica Villa, Dirigente della Presidenza e delle Relazioni Istituzionali della Camera di Commercio e Consigliere della Fondazione Museo Bagatti Valsecchi. Dal 2001 è Presidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Milano.

Dott.ssa Elisa Di Lorenzo, Laureata in Informatica, ha fondato nel 2008 Foofa Studios e nel 2013 Untold Games Ltd con l'attore e regista Flavio Parenti.

A seguire aperitivo di networking.

PROGETTI EUROPEI sul tema DONNE E SCIENZA ai quali il Centro GENDERS – Gender and Equality in Research & Science ha partecipato:

Universidonna - http://www.gender.unimi.it/projects.php?projectID=1

WHIST - Women's careers hitting the target: gender management in scientific and technological research - http://www.retepariopportunita.it/defaultdesktop.aspx?page=3134

PRA.G.E.S. - PRActising Gender Equality in Science - http://www.retepariopportunita.it/DefaultDesktop.aspx?page=2720

STAGES - Structural Transformation to Achieve Gender Equality in Science - http://www.stages.unimi.it/